I torinesi sono invitati a prendere carta e penna e trascrivere nero su bianco un racconto sulle peculiarità di Borgo San Paolo, Cenisia, Cit Turin, Pozzo Strada legandolo almeno a uno dei colori della bandiera nazionale, oppure a immortalare con la macchina fotografica un’immagine significativa. E’ questo è il senso dell’invito rivolto dall’Associazione di promozione sociale Sushi insieme ai vertici della Circoscrizione 3 .
Il prossimo 17 marzo si festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e, per l’occasione, si stanno organizzando moltissimi eventi in diverse città. Nel capoluogo subalpino anche la Municipalità di corso Peschiera intende contribuire a sottolineare la ricorrenza, importantissima per Torino, prima capitale d’Italia nel 1861. A questo scopo ha realizzato, in collaborazione con i responsabili della Sushi, l’iniziativa “Imaginarium – 3coloriperla3”. Si tratta di un concorso rivolto a tutta la popolazione che potrà così racchiudere in uno scatto o in un racconto le caratteristiche dei rioni Borgo San Paolo, Cenisia, Cit Turin e Pozzo Strada, cogliendo le trasformazioni di cui questi luoghi sono stati oggetto nel corso del Novecento. Naturalmente le fotografie e i brani dovranno inoltre ispirarsi – in onore dei 150 anni dell’unità d’Italia – ai tre colori della nostra bandiera.
Sono previste due sezioni distinte: fotografia e racconto breve (rigorosamente in prosa). Si può partecipare a entrambe inviando però un solo elaborato per sezione. La partecipazione al concorso è gratuita e il materiale può essere inviato - entro il 31 marzo 2011 - via mail all’indirizzo info@3coloriperla3.it oppure consegnato a mano o tramite posta (a mezzo raccomandata a.r.) alla segreteria del concorso al seguente indirizzo: Circoscrizione 3 – Ufficio cultura – corso Peschiera n. 1193 – 10141 Torino.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria presieduta dallo scrittore Bruno Gambarotta e i risultati del concorso saranno pubblicati sul sito internet www.3coloriperla3.it entro il 29 aprile 2011.
I primi tre classificati di ciascuna sezione riceveranno in premio un buono spesa alla Fnac (500 euro per il primo, 300 per il secondo e 100 per il terzo).
Al termine sarà realizzato un volume che raccoglierà le fotografie e i racconti selezionati che costituiranno un percorso evocativo del passato, del presente e del futuro di un territorio fortemente caratterizzato da continue e profonde trasformazioni urbane e sociali.
Bando, modulistica e informazioni dettagliate sono reperibili sui seguenti siti internet: www.3coloriperla3.it e www.comune.torino.it/circ3. E’ inoltre possibile contattare l’ufficio cultura della Circoscrizione 3 telefonando ai numeri: 011/443.5355-56-98. (e.b.)
Torino, 26 Gennaio 2011