Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


LE MOTIVAZIONI DELLA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO DELLA LINEA 7 STORICA NEI GIORNI FERIALI

Visti i numerosi articoli e commenti che hanno accompagnato la decisione di sospendere il servizio della linea “7 Storica” nei giorni feriali è opportuno fornire qualche precisazione sulla scelta fatta e qualche dato che ne spieghi le ragioni.

La linea ha iniziato la sua attività il 28 marzo scorso, e nel mese di aprile sono stati effettuati rilievi sul suo utilizzo nelle varie fasce orarie: è risultato che dalle 8 alle 9 i tram operavano al 24% delle loro potenzialità, dalle 10 alle 16 al 19% e dalle 17 alle 18 al 23%.
L'utilizzo prevalente della 7 Storica avveniva peraltro su percorsi già serviti da altre linee con passaggi molto più frequenti, come nel caso del tratto tra Porta Susa e Porta Nuova servito dalla metro (offerta di transito 12 volte superiore) e di quello tra Porta Nuova e piazza della Repubblica sul quale circolano il 4, l’11 ed il 12 (offerta circa 9 volte superiore)

In considerazione quindi dei costi di esercizio della linea e delle esigenze di manutenzione delle vetture storiche, molto più onerosa per le loro caratteristiche e la loro età, si è sospeso in servizio nei giorni feriali mantenendolo attivo il sabato e la domenica: in questi giorni la linea assume una connotazione prettamente turistica ed ha una frequentazione superiore rispetto a quella registrata durante la settimana. Nell'ambito delle ipotesi di riorganizzazione della rete di trasporto pubblico è anche allo studio un nuovo percorso per la 7, più attrattivo per la clientela. (e.v.)

Torino, 20 Luglio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie