L’assessore ai Servizi sociali, Elide Tisi, ha ricevuto questa mattina una delegazione di profughi originari del Corno d’Africa, che hanno trascorso la notte sotto i portici di Palazzo civico.
Si tratta di un gruppo di rifugiati che ha già beneficiato dell’ospitalità e dell’assistenza in strutture pubbliche previste dai percorsi Ministeriali, oltre che di iniziative di accompagnamento al lavoro attraverso programmi con lezioni di lingua italiana e corsi di formazione professionale.
L’Amministrazione comunale si è impegnata a verificare le situazioni rappresentate dai rifugiati ricevuti questa mattina a Palazzo civico, pur nella consapevolezza che per questo gruppo di profughi nuovi programmi di sostegno difficilmente potranno essere varati.
L’assessore Tisi ha anche dichiarato che, in collaborazione con l’assessore Ilda Curti, si attiverà al fine di realizzare un forte coordinamento tra tutti coloro che si occupano di persone titolari di protezione internazionale, al fine di cercare di rafforzarne l’azione e di avviare rapporti coinvolgendo nuovi soggetti, tra i quali il mondo agricolo, per individuare nuovi percorsi di professionalizzazione e di inserimento.
(mge)
Torino, 19 Luglio 2011