Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


“CONSERVARE LA MEMORIA DELLA TORINO INDUSTRIALE E OPERAIA”, MOZIONE IN SALA ROSSA

Due nuovi musei per conservare la memoria della Torino industriale e operaia. Ne chiede la realizzazione una mozione approvata dal Consiglio comunale con 23 voti a favore (4 astenuti, 1 contrario), su proposta di Giuseppe Castronovo e altri consiglieri di PRC e SEL.

Il documento parte dalla constatazione che non esiste una sede unitaria che tuteli la memoria dell’identità socio-economica torinese definitasi nel tempo intorno allo sviluppo delle attività manifatturiere, mentre le trasformazioni urbanistiche in atto tendono a cancellare i luoghi del passato industriale.

Appare quindi necessario, si legge nel provvedimento, procedere alla definizione di un progetto - collegato al costituendo Istituto per la memoria e la cultura del lavoro – per realizzare in città due musei del Novecento.

Uno dovrebbe essere dedicato all’industria e alle macchine, il secondo al movimento operaio e sindacale, sul modello del Museo diffuso della Resistenza e dell’Ecomuseo urbano.

La mozione auspica il più ampio coinvolgimento di tutti i soggetti sociali interessati, dalle associazioni imprenditoriali ai sindacati.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 10 Gennaio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie