Si svolgerà venerdì 28 gennaio alle ore 12.30, presso Eataly, al Lingotto, in via Nizza 230, la cerimonia di scoprimento di una targa che indica il passaggio del meridiano di longitudine 7°40’ est, denominato meridiano “Cassini”, in onore dell’astronomo Gian Domenico Cassini.
Lo scoprimento nasce per iniziativa del Comune di Perinaldo (Imperia), località in cui Cassini nacque nel 1625, che nel 2009 per l’Anno internazionale dell’Astronomia, si fece promotore di tracciare e segnalare questo meridiano.
In Italia, attraversando il comune ligure, unisce Bordighera, Torino e Saint Vincent, prosegue a nord verso la Svizzera, attraversa Strasburgo, la Germania, arriva al Mare del Nord dove costeggia la Danimarca, sfiora i fiordi Norvegesi per giungere al Polo Nord.
A sud passa accanto alle coste della Sardegna, attraversa l’Algeria, la Tunisia, il Niger e la Nigeria e quindi l’Oceano Atlantico fino al Polo Sud.
Molte le città, in Italia e all’estero, invitate a segnalare il passaggio del meridiano.
Alla cerimonia prenderanno parte il presidente del Consiglio comunale di Torino, Beppe Castronovo, l’assessore alla Toponomastica, Giovanni Maria Ferraris, con il sindaco di Perinaldo, Francesco Guglielmi.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 26 Gennaio 2011