Il Piano Particolareggiato Lingotto risale al 2005 ed è stato quasi completamente attuato. Ad oggi, però, vista la quantità di nuovi fattori intervenuti (le modifiche alla viabilità, le mutate condizioni socio-economiche, la cartolarizzazione dell’area Borello&Maffiotto, ecc.) sono maturate condizioni che chiedono una ridefinizione del Piano stesso.
Con l’adozione della variante di questa mattina si è cercato di rispondere alle nuove esigenze di questa parte a sud della Città, tracciando un maggior perimetro alle aree da trasformare, e ridistribuendo la zonizzazione delle edificazioni ancora da realizzare.
Il primo punto interessato dalla variante riguarda l’area ex Borello&Maffiotto, che sarà inglobata nel Piano particolareggiato Lingotto. L’assessore Viano si è espresso così: “l’area ex Borello&Maffiotto manterrà una sua autonomia, ma la variante adottata questa mattina ci consentirà si superare le criticità operative legate alla presenza di una piccola proprietà ancora privata (di circa mille mq.ndr), all’interno dell’isolato, che interferisce con le ipotesi di valorizzazione predisposte dalla Società di Cartolarizzazione, proprietaria di tutto il resto”. Il progetto prevede edificazioni prevalentemente residenziali, ma con edifici non più alti di 6-9 piani.
Il secondo punto toccato dalla variante mette in gioco l’area attualmente utilizzata per parcheggio privato, adiacente al complesso ex Borello&Maffiotto. Su quest’area si concentreranno nuovi volumi, di due, al massimo tre piani, prevalentemente destinati a commercio (9mila mq. di slp), che affacceranno su un’ampia piazza. I posti auto necessari saranno realizzati in sottosuolo,in un posteggio pubblico/privato su due piani interrati. Con l’obiettivo di migliorare la vivibilità degli spazi antistanti l’AC Hotel e l’Hotel Art+Tech, la variante riorganizza in chiave commerciale anche l’edificio che era stato previsto sulla testata ad ovest di Eataly, (si passa da 10.500 mq. di slp a 4.200),che ora assumerebbe una configurazione volumetrica meglio rispondete alle funzioni commerciali del complesso.
Le modifiche al Piano Particolareggiato Lingotto individuano anche una differente sagoma per le future edificazioni che andranno a completare verso sud le strutture fieristiche, creando un nuovo fronte sull’area ex Avio-Oval, e per l’integrazione con L’Oval stesso. Infine, sono previste anche contestuali modifiche alla viabilità: si realizzerà il proseguimento della via Bisalta fino a raggiungere il braccio di collegamento del corso Spezia. (ra)
Torino, 25 Gennaio 2011