Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


DECENTRAMENTO: TERMINATI GLI INCONTRI DELL'ASSESSORE CON I PRESIDENTI DI CIRCOSCRIZIONE

Si sono conclusi questa mattina gli incontri del neo assessore al Decentramento, Mariacristina Spinosa, con i presidenti di Circoscrizione e i componenti delle Giunte locali.

A conclusione di questa prima fase, utile per valutare in prima persona le necessità e le problematiche, seguirà a breve un incontro con il sindaco Piero Fassino per individuare gli indirizzi da seguire al fine di rispondere al meglio alle diverse esigenze delle tante realtà territoriali torinesi.

“E’ nostro dovere ridurre la distanza tra le istituzioni e i cittadini – ha spiegato l’assessore Mariacristina Spinosa - perché le Circoscrizioni rappresentano il centro vitale di ogni città, il motore senza il quale la macchina amministrativa non potrebbe lavorare adeguatamente. Occorre dunque rilanciare un efficace sistema di partecipazione e di comunicazione con i quartieri e assicurare una maggiore sinergia tra le istituzioni e la società civile. Le Circoscrizioni vanno ripensate in funzione della partecipazione attiva dei cittadini, intesi come comunità di persone che partecipano e decidono sulle questioni che interessano direttamente la circoscrizione e usufruiscono al tempo stesso dei servizi erogati sul loro territorio".

"Le Circoscrizioni - ha proseguito l'assessore - devono divenire i luoghi della partecipazione e della riscoperta della dimensione comunitaria della nostra città e i cittadini che vi risiedono devono essere coinvolti nella scelta delle priorità e nella cura del territorio".
"Il ruolo di questi enti va dunque rivisto non soltanto in termini di politica e partecipazione – ha aggiunto Mariacristina Spinosa – ma anche in termini di organizzazione e di risorse, ridefinendo i criteri e le procedure di investimento delle stesse sul territorio in base alle reali priorità di ciascuna realtà circoscrizionale. I problemi sono tanti e non sono solo di oggi. Tuttavia ho preso l’impegno di lavorare insieme ai presidenti e ai componenti delle Giunte, dandoci delle priorità, da cui partire per operare le trasformazioni necessarie". (e.b.)

Torino, 11 Luglio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie