La Conferenza dei capigruppo, presieduta da Giovanni Maria Ferraris, ha incontrato a Palazzo Civico i rappresentanti della Città di Torino nel Consiglio di amministrazione della SAGAT, la società che gestisce l’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle. Si tratta di Maurizio Montagnese, Franco Fattori (entrambi già componenti del cda uscente, il primo come presidente) e di Daniel John Winteler.
La nomina dei tre amministratori, formalmente, avverrà tra alcuni giorni. Nel corso dell’incontro, sono stati riassunti da parte di Montagnese alcuni dati relativi allo scalo aeroportuale torinese, che nel 2010 ha segnato il record di 3.560.000 passeggeri, con un utile netto di 4,4 milioni di euro su 66 milioni fatturati. I voli low cost sono stati incrementati in un triennio fino a raggiungere il 30%. Tra l’altro, ha sottolineato Montagnese, l’incremento del numero di passeggeri sull’aeroporto di Caselle è stato, nel 2010, del 10%, a fronte di una media italiana del 7% ed europea del 5%.
Durante la riunione, è stata ribadita da diversi capigruppo l’esigenza di una revisione del regolamento sulle nomine dei rappresentanti del Comune presso società, aziende e istituti.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 8 Luglio 2011