“Torino ha sempre avuto nel suo dna la dimensione internazionale.
Questa è la terza provincia italiana per livelli di esportazione, con migliaia di imprese che operano competendo ogni giorno sul mercato globale.
Università e Politecnico vivono ogni giorno reti di cooperazione accademica amplissime. I nostri musei operano in continua cooperazione con istituti culturali internazionali. E Torino è sede di organizzazioni internazionali importanti, come il Polo Onu e la Fondazione Europea per la Formazione. E’ la stessa città ha intessuto gemellaggi e partnership con oltre 50 città di tutto il mondo.
L’internazionalizzazione è una dimensione sempre più decisiva in un mondo segnato da interdipendenza apertura dei mercati e crescenti flussi di mobilità continentali e globali.
La stessa presenza nella nostra città di oltre 40 rappresentanze consolari testimonia quanto importante sia collocare il futuro di Torino in orizzonti sempre più larghi. E in questa direzione intende muoversi l’Amministrazione comunale dando a Torino sempre più il profilo di “citta’ internazionale” e intessendo tutte le attività e le relazioni internazionali utili a creare e cogliere quante più occasioni e opportunità per lo sviluppo della città”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Torino Piero Fassino, al termine della colazione di lavoro con il Corpo Consolare residente a Torino.
cpm
Torino, 7 Luglio 2011