Il Consiglio comunale ha approvato, questa sera, il provvedimento che delibera la decadenza per ineleggibilità di Denis Stefano Martucci dalla carica di consigliere comunale.
La decisione è arrivata a seguito degli esposti fatti pervenire al Consiglio comunale in merito alla violazione da parte di Martucci dell’articolo 56 del Testo unico degli Enti Locali 267/2000, per essersi candidato contemporaneamente alla carica di sindaco del Comune di Cella Monte (Al) e alla carica di consigliere comunale dei Comuni di Olivola (Al) e Torino nelle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio scorsi.
Le delibera approvata, diventata immediatamente esecutiva, specifica che la causa di decadenza risiede nell’impossibilità, per legge, di candidarsi come consigliere in più due Comuni quando le elezioni si svolgono nella stessa data e, sempre per disposizione di legge, nessuno può essere candidato a sindaco in più di un Comune. Nel testo della delibera viene specificato che la giurisprudenza estende al sindaco le cause di ineleggibilità stabilite per i consiglieri comunali.
Martucci era subentrato a Domenico Coppola, candidato a sindaco per la lista “Domenico Coppola sindaco”, deceduto prima dell’inizio dei lavori del nuovo Consiglio comunale.
Il provvedimento è stato approvato con 28 voti favorevoli, 1 contrario e 4 astenuti.
Il primo escluso della lista “Domenico Coppola sindaco” è Ferdinando Berthier, la cui surroga sarà esaminata prossimamente dal Consiglio comunale.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 4 Luglio 2011