Inaugurato il Monumento dei Paracadutisti d’Italia (nella foto), lungo il viale delle Medaglie d’Oro, al parco del Valentino, nel pomeriggio di oggi.
Ha partecipato il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris , in rappresentanza della Città.
Il bassorilievo di bronzo, situato nella parte alta della scultura, evidenzia un militare nell’atto del lancio nel vuoto.
E’ dedicato al sergente Mario Giaretto, medaglia d’oro al valor militare per la battaglia di El Alamein, nel 1942, nel corso della seconda guerra mondiale.
E’ stata deposta una corona d’alloro accanto il monumento a nome della Città di Torino alla presenza del Gonfalone cittadino.
“E’ un onore per me – ha dichiarato il presidente Ferraris – iniziare la mia funzione istituzionale con l’inaugurazione del Monumento ai paracadutisti d’Italia, in ricordo della missione valorosa di El Alamein nella seconda guerra mondiale e del coraggio del torinese Mario Giaretto caduto il 10 agosto 1942.
Paracadutisti – ha concluso il presidente del Consiglio comunale – che continuano nel loro impegno a servire la nostra Patria e a portare la pace nelle missioni, anche in Afghanistan dove con dolore ho appreso del tragico attentato di oggi.”
Il presidente ha poi partecipato, alla Messa in onore dei Caduti, che si è celebrata, successivamente, nel Duomo, in piazza San Giovanni.
tdn - Uffisio stampa del Consiglio comunale
Torino, 2 Luglio 2011