Le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento saranno commemorate, con una breve funzione religiosa, giovedì 27 gennaio alle 9.30 al Cimitero Monumentale in corso Novara.
Alla cerimonia saranno presenti l’assessore Maria Grazia Sestero, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e della Resistenza.
Il corteo proseguirà all’interno del Cimitero per l’omaggio alle lapidi dei caduti - Cippo ex Internati, Cippo della Deportazione, Lapide in memoria degli Ebrei deportati - .
Alle 11.00 nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo Civico si svolgerà la celebrazione ufficiale con l’intervento della storica Anna Bravo. Alla cerimonia parteciperà l’assessore Fiorenzo Alfieri.
Concluderà le celebrazioni Il Gioco delle sorti, opera da camera per soprano attori e cinque strumenti, che si svolgerà alle 21.00 alla Casa del Teatro Ragazzi in corso Galileo Ferraris 266. L’opera è realizzata da Sandra Reberchach, con la musica di Gilberto Bosco. La regia è affidata a Giancarlo Judica Cordiglia.
Sarà presente il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castronovo. (ma.co.)
Torino, 25 Gennaio 2011