Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


CONFERENZA EUROPEA “APPALTI PUBBLICI INNOVATIVI”. LA COMMISSIONE UE A TORINO PROMUOVE L’INNOVAZIONE

Lunedì 27 e martedì 28 giugno si terrà a Torino, nella sala Kyoto dell’Environment Park (in via Livorno 58), la Conferenza europea “Public Procurement of Innovation – Facing societal challenges,delivering better public services & support SMEs to innovate”, promossa dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Commissione europea ed organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e con la Provincia di Torino. Nel corso della prima giornata di incontri, alle ore 16,30, si terrà una conferenza stampa cui parteciperanno il sindaco Piero Fassino, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e il vicepresidente della Commissione europea e commissario per l’Industria e l’Impresa Antonio Tajani, che ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.

La Conferenza europea “Appalti pubblici innovativi” è l’occasione per illustrare l’evoluzione delle politiche europee a sostegno dell’innovazione tramite gli appalti pubblici. I recenti sviluppi in questo ambito hanno portato l’attenzione sull’uso strategico degli appalti e sulle loro potenzialità. Gli appalti pubblici costituiscono il 19,4% del Pil dell’Ue 27 ma ben pochi di questi sono orientati a prodotti e servizi innovativi; si tratta di un’opportunità non colta, che preclude la possibilità di rispondere meglio alle sfide sociali in atto, di rendere più efficienti i servizi al cittadino e, al contempo, di favorire l’innovazione fra le piccole e medie imprese.

In questa direzione si è mossa l’Unione europea, che nell’ambito della priorità “Unione dell’innovazione” della strategia “Europa 2020” ha invitato gli stati membri e le autorità locali a dedicare parte dei rispettivi bilanci per gli appalti innovativi e pre-commerciali. Nel 2009 sono state lanciate tre reti di autorità pubbliche per favorire lo scambio di buone pratiche; la Città di Torino fa parte della rete “Sci-Network - Edilizia sostenibile e innovazione tramite gli appalti pubblici”.

Nel 2011, la Direzione generale Impresa della Commissione europea intende sostenere nuove reti finalizzate alla concreta realizzazione di appalti d’innovazione attraverso una “Chiamata a progetti” nell’ambito del Programma per la Competitività e l’innovazione. Il budget disponibile è di 15 milioni. Questa linea d’azione sarà affiancata da altre Direzioni generali con ulteriori e parallele azioni.

L’incontro di Torino presenterà alcune esperienze di autorità pubbliche europee e fornirà l’occasione per il lancio della citata “Call europea a supporto degli appalti pubblici di soluzioni innovative” . Particolare attenzione sarà rivolta alle prospettive della prossima programmazione dei Fondi strutturali e ai nuovi strumenti che saranno creati a sostegno dell’innovazione a partire dal 2013.
(mm)

Torino, 21 Giugno 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie