Appuntamento sabato 17 giugno al Parco del Valentino con Letture ri-Costituenti, il progetto realizzato dal settore Politiche Giovanili della Città in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Tra le iniziative intraprese per approfondire i temi e i valori della Costituzione e favorire la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani, vi è in agenda l’appuntamento di domani nel polmone verde a ridosso del Po (viale interno tra corso Vittorio e imbarco del Valentino) dove l’artista Opiemme realizza un intervento di street art: si tratta di Rotolini di Poesia, articoli della nostra carta fondamentale vergati su piccoli foglietti di carta (riciclata) su cui è griffato il tricolore.
I “quattromila messaggini” - accompagnati da piccole note di pensatori, letterati, poeti e scienziati - sono arrotolati con fili di tessuto e appesi ai lampioni dando così vita a particolari “post-it” che possono essere staccati e conservati come ricordo.
L’originale intervento artistico si ripeterà nei prossimi mesi in altri luoghi del capoluogo subalpino maggiormente frequentati dai giovani.(e.b.)
Torino, 17 Giugno 2011