“Sarò il presidente di tutti, della maggioranza così come delle minoranze, per garantire il giusto e necessario dibattito, proprio della dialettica politica che pensa al bene comune come fine supremo”.
Queste le prime parole di Giovanni Maria Ferraris, al termine della votazione che lo ha eletto presidente del Consiglio comunale di Torino, durante la prima riunione della Sala Rossa, dopo le elezioni amministrative.
Torinese, 43 anni, sposato, ingegnere, libero professionista in materie di risparmio energetico, ambiente e sicurezza, è stato eletto nella lista dei Moderati ottenendo 1331 voti.
E’ stato consigliere della Circoscrizione VIII dal 1990 al 2006.
Nel 2006 venne per la prima volta eletto in Consiglio comunale e, nel 2010, nominato assessore ai Servizi civici, Cooperazione e Relazioni internazionali.
Oggi è stato eletto presidente alla prima votazione ottenendo 31 voti superando così la necessaria maggioranza dei due terzi.
Nel suo intervento di saluto e di ringraziamento ai consiglieri, Ferraris ha sottolineato come il compito di amministratori della Città sarà delicato ma
“il lavoro serio e rispettoso delle regole unito al senso del dovere che sapremo offrire nelle quotidiane attività del Consiglio, potranno apportare i necessari contributi per la crescita della società in una rinnovata Torino”.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 15 Giugno 2011