Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


AL VIA I LAVORI PER PARCHEGGIO E RIQUALIFICAZIONE IN CORSO GALILEO FERRARIS

Il 16 giugno inizieranno gli interventi di preparazione alla realizzazione del parcheggio interrato ed al restyling di corso Galileo Ferraris, con lo spostamento nei controviali dei sottoservizi che interferiscono con la costruzione del parcheggio. I lavori partiranno dal controviale ovest, nel tratto tra corso Matteotti e via Bertolotti, e la carreggiata sarà ridotta nelle zone interessate dai lavori senza interrompere la circolazione: lo spostamento dei sottoservizi sarà completato entro settembre.

il prossimo autunno partiranno i lavori per la riqualificazione del corso, con l’eliminazione della sosta nella carreggiata centrale e la trasformazione in viale pedonale, e gli scavi per la realizzazione del parcheggio: la struttura, che occuperà il sottosuolo del viale centrale tra corso Matteotti e via Bertolotti, potrà ospitare su quattro piani 469 auto: 388 i posti a rotazione e 81 quelli destinati a privati.

Il nuovo parco in superficie sarà attrezzato con percorsi pedonali pavimentati in pietra, aree tematiche (giochi bimbi, arena spettacoli, area chioschi) ed aree verdi: i percorsi ciclabili, attualmente sulle carreggiate stradali, saranno spostati lungo il perimetro esterno del viale/parco, completamente protetti ed all’ombra degli alberi. La riqualificazione riguarderà il tratto tra corso Matteotti e via Cernaia.
Le opere saranno realizzate attraverso una concessione di progettazione, costruzione e gestione del parcheggio e finanziate quindi in gran parte con capitali privati.

In concomitanza con l’inizio dei lavori l’Assessore alla Viabilità e Trasporti Claudio Lubatti sarà presente in cantiere venerdì 17 giugno alle 11. (e.v.)

Torino, 14 Giugno 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie