Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


LO SCIENZIATO TARASCON OGGI IN VIA ROMA ALL’ARRIVO DEL RALLY TALLINN-MONTE CARLO

In Italia per ritirare l’Eni Awards dalle mani del Capo dello Stato Giorgio Napolitano (due giorni fa al Quirinale), lo scienziato Jean Marie Tarascon era oggi a Torino per un incontro con gli studenti del Politecnico, insieme a tutti gli altri premiati. In quanto massimo esperto mondiale nella ricerca sulle batterie al litio di seconda generazione, ha voluto essere presente, oggi alle 17 in via Roma, all’arrivo del rally per auto elettriche Tallin-Monte Carlo, dove ha incontrato l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta.
Nato nel 1953 in Francia, Tarascon ricopre attualmente l’incarico di High merit professor in chimica presso l’Università di Picardie Jules Verne, ad Amiens. È anche presidente della Sustainable energy-society and environment presso il Collège de France. Dirige il RS2E, nuovo network scientifico e tecnologico francese che si occupa della conservazione elettrochimica dell’energia e una rete di sette laboratori francesi che operano nello stesso campo di studi.

È considerato il padre delle batterie al litio di ultima generazione: quelle che, da qui a qualche decennio, potrebbero alimentare tutte le automobili del pianeta, quando il petrolio sarà definitivamente mandato in soffitta. (mm)

Torino, 10 Giugno 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie