Venerdì 10 giugno alle ore 17 farà tappa a Torino un antico rally automobilistico, il Tallin-Monte Carlo. L’arrivo è previsto in via Roma, nel tratto per l’occasione chiuso al traffico tra via Cesare Battisti e piazza Castello. L’evento è da ritenersi storico, soprattutto perché in precedenza la gara si tenne soltanto tra il 1929 e il 1938, prima che la II Guerra Mondiale ne decretasse la scomparsa. Non solo. La sua riedizione è riservata alle auto a trazione elettrica, con lo scopo di dare impulso alla ricerca e, come ha affermato uno dei promotori più convinti, il principe di Monte Carlo Alberto II, “per promuovere l’auto elettrica come efficace soluzione per il mercato e favorire l’adozione, da parte di enti pubblici e operatori privati, di politiche, progetti e committenze in questo settore”.
L’appuntamento di venerdì con la Tallin-Monte Carlo Electric Marathon è coordinato dal settore Relazioni Internazionali del Comune, in collaborazione con la divisione Ambiente, e vedrà la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta; con lui, gli sponsor tecnici (Pentax, con lo stand della sua concessionaria torinese Fowa) e gli enti pubblici che utilizzano mezzi elettrici nella loro attività di produzione di servizi al cittadino. Il Comune di Torino esporrà le sue auto elettriche e Amiat porterà in via Roma un'Ape elettrica utilizzata per la nettezza urbana. Anche Cinemambiente sarà presente con le piccole auto che, durante il festival, giravano in città per pubblicizzare l’evento.
Il rally è promosso nell’ambito delle iniziative per Tallinn Capitale europea della Cultura 2011 (insieme alla finlandese Turku). La carovana di sei auto elettriche farà tappa a Torino perché alla nostra città è riconosciuto in ambito europeo un ruolo di avanguardia nell’attuazione di politiche energetiche orientate alla sostenibilità ambientale; essa si è recentemente candidata per divenire una Smart City, avviando un processo di pianificazione e progettazione partecipata che coinvolge ampi settori della green economy.
La tappa che si chiuderà a Torino partirà da Aymavilles, nei pressi di Aosta, mentre la successiva terminerà a Cuneo. L’eco-rally è organizzato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, Fia (Fédération internationale de l’automobile, presieduta dall’ex ferrarista Jean Todt) e da Turku e Tallin Capitali europee della cultura 2011.(mm)
Torino, 8 Giugno 2011