Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


LETTURE ri-COSTITUENTI. L'AUTOBUS PASSA, LA COSTITUZIONE RESTA

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il settore Politiche Giovanili della Città ha dato vita al progetto Letture ri-Costituenti per approfondire i temi e i valori della Costituzione e favorire la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani.

Il progetto, nato da un’idea dell’assessore alla Politiche Giovanili uscente, nell’ambito dei Piani Locali - Giovani Città Metropolitane (promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’ANCI) e del Piano Locale Giovani della Provincia di Torino e realizzato in collaborazione con il Gruppo Trasporti Torinese, l’associazione Altera, il laboratorio Creativo e Opiemme, si articola in varie iniziative.

In primo luogo gli articoli della Carta Costituzionale appariranno su manifesti affissi alle fermate dei mezzi pubblici e nelle stazioni della metropolitana più frequentate dai giovani, oltre che in prossimità delle scuole superiori torinesi. Inoltre, a ogni linea GTT, sarà abbinato l’articolo della Carta Costituzione corrispondente.

In secondo luogo, attraverso l’uso dei social network (in particolare, il profilo Facebook di TorinoGiovani e di Digi.TO) sarà lanciato un Casting per la Costituzione: COST…ING. Martedì 7 giugno i giovani potranno leggere gli articoli della Costituzione alle fermate di via Po (presso Palazzo Nuovo) e di corso Duca degli Abruzzi (presso il Politecnico) dalle 13 alle 14 e alla fermate di Porta Nuova e piazza Castello dalle 17,30 alle 18,30. Si tratta di rapide e improvvise incursioni che coinvolgeranno i cittadini in attesa alle fermate durante le ore di punta, promuovendo lo slogan: “L’autobus passa, la Costituzione resta”.
E’ possibile partecipare anche da casa utilizzando la webcam del proprio computer per registrare un breve video con la lettura di un articolo della Costituzione ritenuto particolarmente significativo. Per partecipare all’iniziativa occorre inviare una mail all’indirizzo costituzione@alteracultura.org (indicando nome, cognome e cellulare) entro il 6 giugno, giorno in cui si terrà una riunione informativa all’Informagiovani, in via delle Orfane 20, alle ore 18.

Infine, nella prima metà di giugno, nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani compariranno delle opere di carta: diecimila rotolini staccabili uniti a grappoli contenenti commenti sulla ricaduta quotidiana degli articoli della Carta Costituzionale.

Il programma dettagliato di tutte le iniziative è disponibile sul sito: www.torinogiovani.it (e.b.)

Torino, 30 Maggio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie