Con l’elezione di Piero Fassino sindaco di Torino e del nuovo Consiglio comunale della Città, si avvia la XV tornata amministrativa dal dopoguerra.
Fassino è il diciannovesimo Sindaco di Torino.
Il primo cittadino e la Sala Rossa entreranno effettivamente nel pieno dei loro pieni poteri dal momento della proclamazione degli eletti. Sarà il presidente dell’Ufficio elettorale centrale che comunicherà al Prefetto e al sindaco stesso l’ufficialità dell’elezione.
Dal giorno della proclamazione, il sindaco avrà dieci giorni di tempo per convocare il primo Consiglio comunale che dovrà riunirsi entro dieci giorni dalla convocazione.
Nel primo Consiglio, il sindaco presterà giuramento di fedeltà alla Costituzione. Il Consiglio sarà presieduto dal consigliere anziano (colui che ha ottenuto il maggior numero di voti), fino al momento dell’elezione del presidente e del vice presidente della Sala Rossa, che avverrà nella stessa seduta.
Nel corso della prima riunione, il neo sindaco presenterà la giunta da lui nominata.
Da quest’anno i consiglieri per il Comune di Torino saranno 40 oltre naturalmente al sindaco, secondo quanto previsto dalle recenti normative, mentre gli assessori non potranno superare il numero di dieci.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 17 Maggio 2011