Reclutava giovani donne lettoni per avviarle alla prostituzione, ma dopo mesi di indagini e un mandato di arresto internazionale spiccato dalla Procura della Repubblica di Torino, gli agenti del nucleo di Polizia Giudiziaria dei Vigili hanno fatto scattare le manette ai polsi di M.G.
L’uomo, rientrato in Italia dalla Lettonia, è stato individuato e pedinato grazie a intercettazione di localizzazione dopodiché e’ stato arrestato a casa della madre in zona Borgo Vittoria.
Da mesi era ricercato per il suo “traffico” di giovani prostitute tra la Lettonia e l’Italia. Le ragazze una volta arrivate a Torino venivano avviate al “commercio più antico del mondo” in un centro estetico già posto sotto sequestro nel luglio 2010 dopo l’arresto dei titolari.
M.G., da qualche anno residente in Lettonia per sfuggire ai molti creditori italiani, è un personaggio già noto alle cronache giudiziarie. Nel 2007 aveva denunciato ad alcuni parlamentari italiani e funzionari del Ministero degli Esteri di essere vittima di persecuzione da parte dell’autorità giudiziaria Lettone che gli impediva di espatriare in Italia.
La realtà invece era che il “reclutatore” di prostitute aveva subito numerose condanne penali dal 1990 in poi per aver commesso molti reati, quali bancarotta fraudolenta, emissione di assegni a vuoto, sostituzione di persona, insolvenza fraudolenta, oltre ad essere stato dichiarato fallito più volte.(G.Str.)
Torino, 21 Gennaio 2011