Martedì 10 maggio alle 12, al secondo piano di piazza San Giovanni 5, saranno presentati i lavori del liceo artistico “Cottini” sulla zona 30 del quartiere Santa Rita. Il progetto ha preso avvio con la collaborazione della Circoscrizione 2 e dell’associazione “La città possibile” per realizzare la “zona 30”, che hanno proposto ad un gruppo di insegnanti del liceo l’opportunità di creare interesse verso il tema della sicurezza urbana e soprattutto verso la riprogettazione dell’ambiente “strada”.
Hanno partecipato al lavoro tre classi del triennio della sezione architettura del liceo (una terza, una quarta ed una quinta, ragazzi tra i 16 e i 18 anni) ed una seconda (ragazzi di 15/16 anni) che nello scorso anno scolastico hanno cominciato a cimentarsi con la riprogettazione degli spazi urbani. Il lavoro ha prodotto una grande quantità di materiali interessanti e creativi su come intendere e vivere lo spazio urbano in termini di innovazione, fantasia e nuovi modi di fruizione dei cittadini: percepire lo “spazio strada” come appartenente al singolo e luogo di incontro, sosta, gioco e relax ha stimolato fantasia e creatività dei ragazzi che hanno elaborato soluzioni innovative ed interessanti, fantasiose ed originali ma soprattutto fattibili e concrete.
Gli studenti hanno potuto cimentarsi con le regole stradali e con i temi riguardanti traffico e sicurezza stradale ma soprattutto hanno dato “via libera” ad un immaginario relativo alla configurazione di un nuovo paesaggio urbano fatto di oggetti a misura di giovani ma interessanti e stimolanti per tutti.
L’occasione serve a costruire una sorta di riscatto personale da una condizione che per i giovani è subalterna alle tematiche della vita quotidiana: il riscatto passa attraverso la scoperta del valore del proprio pensiero costruttivo e delle proprie possibilità di elaborazione di un progetto e dalla sensazione di essere positivamente protagonisti da cui deriva la fiducia in se stessi, componente imprescindibile per lo sviluppo del valore di “cittadinanza” come forma di crescita civile.
Classi del Corso Architettura
3Gs - area di intervento via Castelgomberto: nuova strada, arredo urbano e nuova comunicazione. Insegnanti Marilena De Biase e Davide Anzalone.
4Gs - area di intervento porta di ingresso su via Guido Reni: progettazione aree verdi e ridefinizione strada. Insegnanti Mariateresa Nestola e Vito Barone.
5Gs - area di intervento, via Castelgomberto - Corso Cosenza: progettazione aree verdi e ridefinizione della strada. Insegnanti Marco Spinoglio ed Ezio Maggio. (e.v.)
Torino, 9 Maggio 2011