E' terminata poco fa la riunione del Centro Operativo di Coordinamento della 84a Adunata Nazionale degli Alpini costituita dal Prefetto presso la Centrale Operativa della Protezione Civile della Città di Torino in via Magnolie 5, che sta seguendo l'evolversi degli eventi in svolgimento nella nostra città, la tappa del Giro d'Italia e l'adunata degli Alpini. Alla riunione, presieduta dal Vice Prefetto dr. Maurizio Gatto, hanno partecipato tutti gli Enti coinvolti a vario titolo nelle importanti manifestazioni: forze di polizia, di soccorso, Associazione Nazionale Alpini, enti locali, volontariato, azienda dei trasporti e di altri servizi pubblici.
Si ritiene opportuno dare alla cittadinanza le seguenti indicazioni. Per gli aspetti sanitari dal pomeriggio di oggi, sabato 7 maggio, sarà attivo un servizio medico di soccorso motomontato, per raggiungere più facilmente persone in difficoltà e, dalle 8 di stamane e sino alle 20 di domani sera, presso piazza San Giovanni, lato Duomo, è attivo un servizio di Guardia Medica che, in caso di necessità, potrà rilasciare ricette per acquisto di farmaci.
I mezzi pubblici subiscono variazioni e limitazioni di percorso, come ampiamente pubblicizzato nei giorni scorsi. E' attivo oggi dalle 6.30 alle 21 e domani, domenica 8 maggio, dalle 6.30 alle 19.30 il numero verde GTT 800.019152, in grado di fornire tutte le informazioni utili. L'Azienda di trasporto garantirà al massimo il rispetto delle deviazioni previste e solo in caso eccezionale, in presenza di rilevanti concentrazioni di persone che possono rendere pericoloso il transito di tram e bus, effettuerà altre deviazioni, informando l'utenza attraverso messaggi alle fermate e tramite personale incaricato.
Si raccomanda, comunque, vivamente, di non impegnare, a piedi, binari tranviari, corsie e tratti di strada riservati ai mezzi pubblici per rendere sicura ed effettiva la circolazione degli stessi, dai quali dipende l'intero sistema di mobilità urbana nel centro cittadino.
Si ricorda che in concomitanza con il divieto di circolazione vigente nella zona centrale della città, gli spostamenti sono possibili solo con i mezzi pubblici opportunamente intensificati che, oggi e domani, sono gratuiti (metropolitana esclusa). Dalle 12 alle 18 è confermata la chiusura del percorso gara della tappa del Giro d'Italia, tra Venaria Reale e piazza Vittorio Veneto di Torino; le chiusure previste per gli svincoli della tangenziale di corso Regina Margherita e Venaria sono confermate dalle 11.30 alle 18 circa.
Si ricorda che per qualsiasi informazione sulle due giornate è attivo il numero verde della Protezione Civile Torino 800.444004.(e.b.)
Torino, 7 Maggio 2011