Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


PROGETTO DEFINITIVO PER IL PARCHEGGIO DI CORSO GALILEO FERRARIS

La Giunta Comunale ha dato il via nella sua riunione di stamani al progetto definitivo di realizzazione del parcheggio sotterraneo di corso Galileo Ferraris, quattro piani interrati che saranno costruiti nel sottosuolo del corso tra corso Matteotti e via Bertolotti, e contemporaneamente sarà riqualificato il viale soprastante dallo stesso corso Matteotti a via Cernaia. Il progetto è stato presentato dal gruppo di imprese che si sono aggiudicate la concessione della progettazione, costruzione e gestione e del diritto di superficie per 90 anni.

Il recupero di quel tratto di corso Galileo Ferraris a viale, parco ed area verde (attualmente è occupato da un parcheggio a barriera con 422 posti e da 84 spazi di sosta a pagamento) prevede la formazione di percorsi pedonali lastricati in pietra e di piste ciclabili lungo il perimetro esterno del viale, la realizzazione di aree a prato e nuovi impianti di illuminazione di tipo storico, valorizzando l’asse tra la cittadella ed il monumento a Vittorio Emanuele II, i giardini e gli edifici che vi si affacciano.

Ingresso ed uscita dal parcheggio, che potrà ospitare 469 auto (81 posti potranno essere concessi a privati) e 15 motocicli, avverranno con rampe sul corso Galileo Ferraris rivolte verso sud in modo da permetterne l’utilizzo senza entrare nella ZTL. Reperti archeologici, come parti delle mura della Cittadella, saranno conservati all’interno della struttura.

Il parcheggio e la sistemazione in superficie costeranno 14 milioni e 300 mila euro, dei quali 3 milioni e 989 mila euro saranno a carico dei fondi regionali ex legge Tognoli: la quota restante sarà finanziata dal concessionario. (e.v.)

Torino, 3 Maggio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie