Un bike to work day, una giornata per andare al lavoro o a scuola in bicicletta. Per Legambiente che lo organizza insieme a Cittàinbici e Fiab, il “Giretto d’Italia” - il primo campionato nazionale della mobilità ciclabile che si terrà martedì 3 maggio a Torino e in altre 26 città - è soprattutto una festa. Poi c’è la sfida: perché a vincere saranno i Comuni dove si contano più ciclisti in circolazione e dove la bici è un mezzo di trasporto a tutti gli effetti.
Le città sono suddivise divise in tre gironi a seconda delle dimensioni: Torino è nel gruppo delle grandi città e dovrà vedersela con Genova, Milano, Venezia, Verona, Firenze, Roma e Bari. Attraverso tre punti di rilevamento dislocati in punti diversi del territorio comunale - a Torino saranno posizionati in corso Francia, angolo via Principi d’Acaja (direzione piazza Statuto), sulla pista dei Giardini Reali in viale Primo Maggio (direzione piazza Castello) e in via Verdi, angolo via Roero di Cortanze – si riuscirà a capire, in ognuna delle 27 città, qual è la percentuale di spostamenti in bici e si potrà assegnare la maglia rosa alle migliori. Al passaggio di biciclette, pedoni e bus le città guadagneranno punti, ne perderanno invece al transito di auto e moto: il monitoraggio verrà effettuato tra le 7.30 e le 9.30.
“Chi raggiungerà uno dei posti di rilevamento in bicicletta – spiegano all’Ufficio Biciclette della Città, che ha curato l’organizzazione dell’iniziativa a Torino - avrà in regalo la mappa delle piste ciclabili cittadine, un adesivo ricordo e un frutto a kilometri 0 offerto da Coldiretti, partner dell’iniziativa”. C’è anche la possibilità di aggiudicarsi dei premi: Legambiente organizza infatti in collaborazione con il Corriere delle Sera un concorso destinato a chi è solito utilizzare la bicicletta per i suoi spostamenti: basterà descrivere sul Corriere.it la propria esperienza quotidiana a pedali. Il miglior racconto e la migliore foto tra tutti quelli postati entro il 3 maggio potranno aggiudicarsi una giacca antivento e antipioggia o una borsa a tracolla.
“Il Giretto d’Italia vuole dimostrare che nelle città italiane la bicicletta può soddisfare una domanda importante di mobilità urbana – hanno dichiarato nel corso della conferenza stampa di oggi i rappresentanti dei circoli torinesi di Legambiente Ecopolis Metropolitano e Molecola -. Torino è una città prevalentemente in pianura, facilmente percorribile in bici: con piste ciclabili sicure, ben tenute e ben collegate tra loro i ciclisti possono viaggiare in sicurezza.” “Ci auguriamo – hanno concluso – che Torino sia sempre più una città a misura di ciclista e di pedone”.
Il Giretto d’Italia 2011 tirerà la volata alla seconda Giornata nazionale della bicicletta, organizzata dal Ministero dell’Ambiente per domenica 8 maggio, quando a Torino è in programma la 12esima edizione di Bimbimbici che lo scorso anno ha toccato la cifra record di 700 partecipanti.
Per ulteriori informazioni:
Giretto d’Italia, 1° campionato nazionale della mobilità ciclabile
http://www.comune.torino.it/ambiente/iniz_ambientali/manifestazioni/giretto-ditalia-2011.shtml
Bimbimbici ® 2011
http://www.biciedintorni.it/index.php?option=com_content&task=view&id=56&Itemid=59
Torino, 29 Aprile 2011