Le donne dell’associazione Idea Rom Onlus invitano a scacciare il timore per chi è diverso, a rimuovere i pregiudizi nei confronti dell’altro e della sua cultura che, spesso, non si conosce affatto. Con iniziative nei condomini delle case popolari, corsi sulle danze tradizionali e attività di comunicazione vogliono sfatare l’immagine negativa dei Rom.
Na Darà (“non avere paura”) è il nome del loro progetto, finanziato dal Ministero per le Pari opportunità e sostenuto da Comune di Torino e Regione Piemonte, che diventa segno tangibile della speranza e della voglia da parte della comunità urbana più emarginata di essere cittadinanza attiva. Incontrarsi, parlare, confrontarsi, capire la diversità in modo da favorire un’integrazione che rispetti le differenze: punta a questo “+ Respect” , l’iniziativa che tra gennaio e marzo vedrà svolgersi tra Palazzo Civico e il Museo Diffuso della Resistenza – nell’ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria 2011 – quattro incontri sui temi della cultura e dell’attualità Rom in Italia.
Il corso è rivolto ad amministratori e funzionari pubblici e alle Ong che lavorano con i Rom; alle rappresentanze e associazioni di Rom, e ai giornalisti e professionisti dei media. Ma sono invitati a partecipare anche i dirigenti e il personale scolastico, gli studenti e tutti i semplici cittadini interessati. Il corso tratterà il tema del pregiudizio, della normativa antidiscriminazione, della risoluzione dei conflitti, dell’identità storica e culturale dei Rom e della partecipazione attiva. Gli incontri saranno condotti dai più importanti rappresentanti delle comunità Rom italiane, affiancati da esperti e docenti universitari vicini al mondo Rom. A inizio febbraio partiranno anche i corsi di danze tradizionali Rom per adulti, bambini e ragazzi.
Tutte le iniziative sono gratuite, ma è necessario compilare un accredito compilando i moduli di iscrizione scaricabili dal sito dell’associazione all’indirizzo internet www.idearom.it. Per informazioni si può scrivere alla casella di posta idearom@gmail.com.
“Na Darà” è un progetto “a pensiero e azione Rom” realizzato a Torino dall’associazione delle donne Idea Rom Onlus in collaborazione con Romanò Ilò, l’Opera Nomadi e i Gruppi di Volontariato Vincenziano, con un finanziamento nazionale pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità – Ufficio nazionale antidscriminazioni razziali – Unar, il patrocinio e il contributo in servizi delle Circoscrizioni 5 e 6 del Comune di Torino.
(pm)
Torino, 19 Gennaio 2011