Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


INAUGURAZIONE DELLA RESIDENZA PER ANZIANI CASA SERENA

Domani, 15 aprile alle ore 11 sarà inaugurata una importante struttura socio sanitaria per anziani: la Residenza per Anziani Casa Serena in Corso Lombardia n. 115.
Sarà una giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza ed in particolare ai residenti della Circoscrizione. Nella mattinata sono previsti gli interventi delle autorità ed il taglio del nastro mentre il pomeriggio sarà scandito dalle visite guidate alla struttura e da attività di intrattenimento.

La Residenza Casa Serena, i cui lavori di ristrutturazione hanno avuto termine a fine 2010, si erge su 5 piani (oltre al seminterrato e al piano rialzato) ed è destinata ad ospitare 170 anziani. Dispone di 96 posti letto di RSA, vale a dire destinati ad ospiti non autosufficienti, di 60 posti di RAF a media intensità, ovvero ospiti in condizione di parziale autonomia e di 4 posti temporanei o di sollievo. Gli ospiti sono accolti in camere doppie o singole tutte con bagno. Presso Casa Serena sono presenti tutti i Servizi e le relative prestazioni che caratterizzano una struttura socio assistenziale, in grado di rispondere ad ogni necessità degli Ospiti. In ogni Servizio opera Personale appositamente formato al proprio ruolo professionale, nonché agli aspetti relazionali e di comunicazione con gli Ospiti; nel suo agire quotidiano nei confronti di Ospiti e Famigliari, il Personale dei vari Servizi concretizza quei concetti di accoglienza, ospitalità e famigliarità che sono alla base della filosofia di approccio di Casa Serena. Il cardine dei Servizi è rappresentato dal Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), formulato già in fase di ingresso, in cui viene analizzata la condizione, valutati i bisogni, esplicitate le azioni che dovranno essere compiute dai vari Professionisti al fine di tutelare e migliorare lo stato di benessere complessivo di ogni Ospite.
Casa Serena è inserita in un territorio ricco di servizi quali Scuole, Polo Sanitario, Impianti sportivi. E’ dunque una struttura aperta all’esterno, soprattutto per quello che riguarda il coinvolgimento di risorse presenti nel territorio, al fine di divenire un riferimento per la Città attraverso un intenso lavoro di rete orientato a rispondere a bisogni di socializzazione e di interventi per la salute. A tal proposito sono state coinvolte le Associazioni UISP ed AUSER, in primis, attivamente protagoniste all’interno della struttura.

I servizi di Residenza Sanitaria Assistenziale e di Residenza Assistenziale Flessibile di Casa Serena sono gestiti, a seguito della concessione cinquantennale attraverso pubblico incanto della Città di Torino, dal “Consorzio Casa Serena”, composto da IN RETE s.c.p.a. – Consorzio di Imprese per lo Sviluppo dei Servizi alla Persona- con “Gulliver Cooperativa Sociale” di Modena, “Pro.Ges. Cooperativa Sociale” di Parma, CooperaUisp, Sofinco SpA e Apacoop.

La gestione dei servizi Socio- Assistenziali e Sanitari è affidata all’esperienza decennale di Gulliver e Pro.Ges., entrambe co- fondatrici, assieme ad altre cooperative, del Consorzio IN RETE.(p.v.)

Torino, 14 Aprile 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie