Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


UN GIARDINO “SU MISURA” IN VIA CECCHI. SABATO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

In via Cecchi, in un’area pubblica adiacente alla ferrovia Torino-Ceres, il settore Arredo urbano realizzerà un giardino di 480 metri quadrati installando panchine, fioriere, cestini, portabici, giochi per bambini e recuperando le parti murarie con installazioni vegetali e murales. Il 16 aprile si presenterà il progetto dei lavori necessari alla riqualificazione ambientale del giardino con una manifestazione pubblica alla presenza delle autorità comunali e circoscrizionali.

Il progetto è realizzato a cura della Città di Torino - Settore Arredo Urbano in collaborazione con la Fondazione Contrada Torino Onlus. Prima della fase progettuale è stato svolto un lungo e accurato lavoro di analisi delle principali esigenze degli abitanti: lo scopo è di potenziare il senso di appartenenza dei cittadini, affidando a gruppi e associazioni la cura dello spazio (piccola manutenzione e segnalazione ai servizi comunali in caso siano necessari interventi più complessi). Un giardino costruito sui bisogni dei bambini e degli adulti del quartiere Aurora, grazie a una progettazione partecipata da tutti con grande passione e con molte aspettative.

Nel pomeriggio del 16 aprile si terrà, dalle ore 10 alle ore 18, un laboratorio artistico sulla biodiversità condotto dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Torino per co-progettare la futura opera murale dei giardini. Il laboratorio sarà accompagnato da incursioni teatrali, giocoleria per bambini, capoeira e hip hop per tutti, a cura dell’Hub Cecchi. Alle 16,30 la presentazione del progetto, con le autorità e preside, insegnanti e ragazzi della scuola Aurora, direttamente coinvolta nella progettazione del nuovo spazio pubblico. Il cantiere è previsto nei mesi di luglio e agosto,

Il finanziamento è avvenuto tramite mutuo approvato dalla Giunta comunale nello scorso mese di novembre per 125.758 euro.

Per informazioni: torinoplurale@comune.torino.it; www.comune.torino.it/rigenerazioneurbana.
Fondazione Contrada Torino ONLUS, contrada.onlus@gmail.com; www.contradatorino.org
(mm)

Torino, 13 Aprile 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie