Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


MONOLOCALI DEL COMUNE, SARANNO ASSEGNATI DALL’AGENZIA LOCARE

Nel patrimonio abitativo del Comune di Torino, che ammonta a 18.592 unità abitative, sono compresi anche diversi minialloggi di dimensioni ridottissime - monocamere di metratura inferiore ai 25 mq, talvolta anche di soli 16 metri quadrati - presenti soprattutto nei caseggiati più vecchi. Questi alloggi vengono di solito destinati a chi ne fa espressa richiesta, persone sole che hanno la necessità di spendere poco per mantenersi un alloggio. Per quanto riguarda i bandi di Edilizia residenziale pubblica, la mancata accettazione di una monocamera da parte di eventuali assegnatari non ha mai comportato la loro decadenza dalla graduatoria.

Ma una novità è in arrivo dalla Regione Piemonte: i regolamenti attuativi della legge n.3/10 in corso di discussione da parte del Consiglio regionale prevedono dimensioni minime degli alloggi da offrire in assegnazione, stabilendo che ad un nucleo composto da una sola persona non possa essere offerto in locazione un alloggio con caratteristiche inferiori a cucina, angolo cottura, servizio igienico e un vano di almeno 14 metri quadrati.

Ciò comporterebbe per il Comune una inefficace gestione del patrimonio residenziale di sua proprietà, in quanto verrebbe esclusa dalle assegnazioni questa tipologia di immobile; pertanto, la Giunta comunale ha deciso oggi di conservare la potenzialità di risorsa dei monolocali in suo possesso: in caso di assoluta assenza di altre soluzioni abitative, essi saranno destinati a persone registrate negli elenchi dell’agenzia di edilizia sociale Locare – persone in emergenza abitativa o segnalate dai servizio Socio assistenziali - per le quali non siano possibili altre soluzioni, anche soltanto per una sistemazione provvisoria.

La stima delle monocamere disponibili sarà effettuata dalla divisione Edilizia residenziale pubblica al termine dei necessari tentativi di abbinamento a favore di cittadini inseriti nelle graduatorie. Se detti alloggi non saranno ritenuti assegnabili, entreranno nelle disponibilità di Locare.
(mm)

Torino, 12 Aprile 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie