Il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio la modifica all’accordo finalizzato al completamento del Centro del Design e alla realizzazione della Cittadella Politecnica e della Mobilità.
L’accordo tra Regione, Provincia, Comune, Politecnico, con la società Tne S.p.A. (Torino Nuova Economia), siglato il 16 marzo scorso è stato così ratificato dalla Sala Rossa.
Il programma prevede che nell’area di Mirafiori gestita da Tne compresa tra corso Orbassano e corso Settembrini, individuata come “Zona A”, venga creato un distretto della ricerca, della formazione e dell’innovazione, connesso ad un nuovo polo di attività di servizio alle persone e alle imprese.
L’intervento prevede il completamento e l’ampliamento del Centro del Design, da destinare all’insediamento della “Cittadella Politecnica della Mobilità” dove il Politecnico trasferirà il nuovo corso di Laurea in Ingegneria dell’Autoveicolo ed i corsi di Disegno industriale.
La Cittadella nasce anche con l’obiettivo di riqualificare un’ampia area di Mirafiori, inserendola nel più ampio progetto di sviluppo dell’asse di corso Marche, che trasformerà in modo significativo la zona, destinata a diventare la “porta sud” della città.
Con un emendamento proposto dalla Giunta è stato modificato il nome alla Cittadella che si chiamerà “Cittadella politecnica della mobilità sostenibile”
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 11 Aprile 2011