Il 7 aprile alle ore 17.00 presso il Centro per le Famiglie di via Bruino 4, saranno presentate la Carta delle Risorse del progetto "Accompagnamento Solidale" e la settimana di eventi del progetto "Torino da Città a Comunità".
Con il progetto “Torino da Città a Comunità” la Città ha posto l'attenzione sulle problematiche inerenti la tutela e il miglioramento degli stili di vita dei giovani.
Ora, "Torino da Città a Comunità" diventa lo slogan che unifica tutti i progetti di promozione della salute dei giovani: "Torino da Città a Comunità"; "Accompagnamento Solidale"; "Provaci ancora Sam".
L’iniziativa che verrà presentata, inserita nelle attività del Polo Cittadino per la Salute, è orientata ad individuare strumenti idonei per la salvaguardia della loro salute e del loro benessere, ma anche e soprattutto per coinvolgere più da vicino i ragazzi in tutte le esperienze in atto, rafforzando la loro partecipazione.
Il progetto realizzato con la fattiva partecipazione delle Circoscrizioni e delle Aziende Sanitarie cittadine, mette in rete e valorizza gli interventi attuati nei diversi territori dai soggetti (Enti, Associazioni, Cooperative sociali, famiglie…) che si occupano di promozione della salute dei giovani.
Una settimana, dall'8 al 16 di aprile, ricca di eventi dove le esperienze, i progetti e le persone che li realizzano sono protagonisti con un unico obiettivo: favorire consapevolezza e partecipazione.
Mostre, spettacoli, sport, apericena, incontri e molto altro ancora, per affrontare con nuovi e diversi linguaggi il tema della promozione di stili di vita consapevoli, per sostenere una buona crescita “in salute” dei giovani nella nostra città: “Torino da Città a Comunità”.
(p.v.)
Torino, 5 Aprile 2011