Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


LAVORI DI UTILITA’ SOCIALE PER CONDANNATI PER GUIDA SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOL

La Giunta Comunale ha approvato stamani una bozza di convenzione tra il Comune ed il Tribunale, che prevede la possibilità di utilizzare in lavori di pubblica utilità persone condannate per guida in stato di ebbrezza.

La riforma del Codice della Strada ha previsto infatti la possibilità, per coloro che sono stati condannati a pagare forti sanzioni o ad una pena detentiva per guida sotto l’effetto dell’alcol, di chiedere al giudice di sostituire la pena con il lavoro di pubblica utilità: il condannato dopo aver espletato queste attività ottiene una pronuncia che dichiara l’estinzione del reato, il dimezzamento del periodo di sospensione della patente e la revoca della confisca dell’auto. La decisione di trasformare la pena in lavori di pubblica utilità può essere presa, su richiesta dell’imputato, anche dal giudice di pace: in ambedue i casi è necessaria una convenzione tra il Ministero della Giustizia (che può delegare il presidente del Tribunale) e l’ente presso il quale dovrà essere svolta l’attività.

La Giunta, oltre ad approvare la convenzione, ha deciso di delegare per un periodo sperimentale di un anno alla Circoscrizione 10, resasi disponibile, l’attuazione del progetto: le attività previste per le persone che le saranno assegnate (al massimo 10) rientreranno nella cura del territorio e del patrimonio comunale, nelle iniziative di solidarietà sociale e nella sicurezza del traffico e della circolazione stradale. (e.v.)

Torino, 5 Aprile 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie