La riqualificazione di Barriera di Milano può iniziare.
È stata infatti approvata oggi dal Consiglio comunale, con 24 voti favorevoli e 3 consiglieri astenuti, lo schema di convenzione tra la Città di Torino e la Regione Piemonte per attuare il Progetto Integrato di Sviluppo Urbano (P.I.S.U.) a Barriera di Milano.
Tra i due Enti verrà quindi firmata un’intesa, che permetterà di usufruire di 20 milioni di euro di finanziamenti europei (P.O.R. F.E.S.R., ovvero Programma Operativo Regionale - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, per gli anni 2007-2013).
L’obiettivo principale del P.I.S.U. è quello di promuovere l’occupazione e la riqualificazione urbana dell’area, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di accompagnamento sociale, per realizzare una più elevata competitività del territorio.
Come modello di riferimento verrà utilizzato il progetto Urban 2 sviluppato a Mirafiori Nord.
Tre sono gli assi di intervento: fisico-ambientale (riqualificazione di spazi pubblici e infrastrutture); economico-occupazionale (interventi per la socializzazione e azioni di sostegno all'economia e al lavoro); socio-culturale.
Il Comune di Torino ha avviato già da luglio 2008 un lavoro di analisi del territorio e del contesto socio-economico di Barriera di Milano, con il coinvolgimento e la collaborazione degli attori locali e della Circoscrizione 6.
M.Q. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 30 Marzo 2011