La Giunta Comunale ha deciso stamani la partecipazione del Comune al bando approvato l’estate scorsa dalla Regione Piemonte per promuovere la sicurezza nei centri urbani e la tutela degli utenti della strada più a rischio, i motociclisti, i ciclisti ed i pedoni: per questi ultimi in particolare la mortalità in caso di incidente è altissima, quintupla rispetto alla media generale e doppia rispetto ai ciclisti e motociclisti. Il bando mette a disposizione complessivamente 1 milione e 860 mila euro: nel dicembre del 2007 il Ministero dei Trasporti aveva assegnato alla Regione circa 3 milioni e 212 mila euro nell’ambito dei programmi di attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale.
Gli interventi proposti prevedono una maggiore attenzione alla sicurezza pedonale ed agli attraversamenti in alcune strade rivelatesi particolarmente rischiose: in via Lanzo, corso Vercelli e via Reiss Romoli saranno allargati i marciapiedi e realizzate in tratti che ne sono sprovvisti banchine “salvagente” a centro strada, mentre in via San Marino sarà rialzato e maggiormente protetto l’attraversamento pedonale in corrispondenza degli uffici e servizi di Comune ed ASL.
La Polizia Municipale farà controlli più frequenti ed accurati sulle strade più pericolose, e le pattuglie in servizio saranno dotate di 50 nuovi kit di segnalazione luminosa: valigette con 6 segnalatori luminosi a led ciascuna che in caso di emergenza potranno essere utilizzate per evidenziare situazioni di pericolo.
La spesa prevista per gli interventi sulle strade è di 400 mila euro, mentre per l’acquisto dei kit di segnalazione se ne spenderanno 60 mila: per 160 mila euro sarà richiesto il finanziamento con i fondi ministeriali e per 80 mila con fondi regionali. A carico del Comune, che comunque anticiperà l’intero importo, resterà una spesa di 184 mila euro. (e.v.)
Torino, 18 Gennaio 2011