Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


PALAZZO DEL NUOTO: LA GESTIONE AFFIDATA PER UN ANNO ALLA FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Toccherà alla Fin, la federazione italiana degli sport praticati in piscina, “svezzare” il neonato Palazzo del Nuoto di via Filadelfia. Questa mattina la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Giuseppe Sbriglio, ha infatti approvato una delibera che assegna per un anno alla Federnuoto la gestione dell’impianto natatorio appena ultimato. “La Federazione – spiega l’assessore allo Sport e Tempo libero - si è dichiarata disponibile a gestirlo e ad utilizzarlo per gli allenamenti e le gare dei propri atleti. La concessione dell’impianto natatorio è a titolo sperimentale, dura un anno e - aggiunge l’assessore – ci consente di utilizzare immediatamente un’opera la cui apertura è attesa da tempo, oltre che di rispondere alla crescente domanda di spazi cittadini per lo sport del nuoto praticato in forma agonistica”.
Il complesso sportivo di via Filadelfia dispone di tribune per mille e duecento posti, di due vasche (una olimpionica a livello strada, che può ospitare le gare, e una seconda interrata che, in occasione delle competizioni, può essere utilizzata per gli allenamenti e il riscaldamento pre-gara degli atleti) e di un parcheggio da 220 posti (170 al coperto, 50 all’aperto). Può ospitare manifestazioni internazionali, tranne le Olimpiadi e Mondiali per i quali sono richieste strutture con una capienza di almeno 6mila posti.
“Le vasche saranno a disposizione degli atleti, ma anche di chi non svolge attività agonistica, con spazi dedicati a chi vuol fare del nuoto libero. In tal senso – ha precisato il responsabile delle politiche comunali per lo sport – nella convenzione con la Fin abbiamo trovato il modo per coniugare le esigenze della città con quelle della federazione”. (mge)

Torino, 29 Marzo 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie