Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


XII EDIZIONE SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TEMA CONDUTTORE: LA LEGALITA’ NEL MONDO GIOVANILE

E’ stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta degli assessori Beppe Borgogno e Marta Levi, il contributo di 85 mila euro per l’Associazione Italiana Cinema d’Essai (AIACE) che organizzerà a Torino la XII edizione “Sottodiciotto Filmfestival”, dal 8 al 17 dicembre per il pubblico, mentre per gli studenti vi sarà la programmazione scolastica dal 18 novembre 2011.

“Sottodiciotto - ha dichiarato Borgogno, assessore ai Servizi Educativi – è uno dei più importanti festival cinematografici, che opera a tutto campo nell’universo giovanile diventando un’importante vetrina del cinema di qualità che propone anteprime nazionali, personali, retrospettive, omaggi, programmi speciali, pellicole restaurate con un interlocutore privilegiato che sarà il mondo della scuola”.

La crescita del festival (le presenze sono più che quintuplicate nell’arco di dieci anni) dimostra l’efficacia della proposta, come del resto le oltre 500 opere inviate per il Concorso dalle scuole di tutt’Italia e dagli under 18 rendono conto di quanto articolato, ricco e variegato possa essere il mondo della creatività giovanile.

Per il 2011, il filo conduttore della manifestazione sarà il tema della legalità declinato nelle sue molteplici valenze e rapportato allo specifico del mondo giovanile. “Gli obiettivi perseguiti dal festival – ha detto Marta Levi assessore alle politiche giovanili – sono molti: ad esempio il proporsi come luogo ideale in cui i giovani possano sviluppare le proprie capacità espressive, comunicando attraverso il linguaggio filmico oppure stimolando la realizzazione di prodotti audiovisivi e favorendo il dialogo intergenerazionale”.

“Quest’anno – dichiarano congiuntamente i due assessori - le attività prevedono programmi speciali, anteprime e film inediti e come da tradizione sarà assegnata la ‘Targa Città di Torino – Sottodiciotto Filmfestival’ ad un cineasta di prestigio e sensibile ed attento al mondo dei giovani, dei bambini e dei ragazzi”.(G.Str.)

Torino, 29 Marzo 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie