Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


IN RICORDO DI MARIO CONTU

Si sono ritrovati in Sala Rossa famigliari, compagni e avversari politici protagonisti della vita pubblica torinese dalla fine degli anni Settanta al 19 febbraio 2005, giorno della scomparsa di Mario Contu.

Assieme al sindaco Chiamparino, a ricordare l’ex Consigliere comunale di Rifondazione comunista è stata l’assemblea di Palazzo civico con una cerimonia a cinque anni di distanza dalla scomparsa.

Ha introdotto gli interventi a ricordo di Contu il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo: “Ricordo il compagno politico di tante lotte sindacali e le sue grandi qualità umane”.

L’orazione funebre è stata tenuta dall’ex assessore comunale all’istruzione, Luigi Saragnese: “Faceva parte della generazione che ha militato per il Sessantotto italiano”. Poi Saragnese “ha ricordato le battaglie e l’impegno nel mondo della scuola, in particolare la grande sfida contro l’introduzione del buono scuola”.

In rappresentanza dell’Associazione degli ex consiglieri comunali è intervenuto Marziano Marzano: “L’imperativo morale che lo ha caratterizzato è stato il continuo l’impegno verso le classi più deboli”. E poi Cinzia Quagliotti per il ‘Coordinamento genitori nidi, materne, elementari e medie’: “Ricordo le esperienze di associazionismo, che portarono a risultati importanti nella scuola. Esperienza ripresa poi in altre Regioni italiane. Questo continua a stimolarci ancora oggi. Grazie Mario.”

Tra i Consiglieri comunali è intervenuto Domenico Gallo: “Non era un tipico uomo di partito. Era la voce della sinistra diffusa e spontanea e ricordo quanto lavorava per i diritti calpestati dei lavoratori, per la scuola pubblica, per le unioni civili.”

Ha concluso il segretario regionale di Rifondazione Comunista, Armando Petrini: “Ricordo bene la sua figura, un punto di riferimento per le sue grandi qualità politiche e umane. Un esempio la dirittura morale di Contu, il rigore verso se stesso e gli altri, la capacità di essere al tempo stesso tollerante e intransigente”.

(R.T.) Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 28 Marzo 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie