Martedì 29 marzo alle ore 17 l’Ufficio Immigrazione della Questura di Torino, che ha sede in corso Verona 4, ospiterà la presentazione del progetto di riqualificazione funzionale di uno spazio di accoglienza per gli utenti dello sportello, cittadini migranti che qui si recano per il rilascio dei titoli di soggiorno.
Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Contrada Torino Onlus in partnership con il Comune di Torino, la Questura di Torino e con il contributo della Compagnia di San Paolo, al fine di attenuare i disagi degli utenti che ogni mattina si recano in corso Verona 4. La riqualificazione riguarderà la parete esterna dell'edificio attraverso un intervento artistico pittorico e la riorganizzazione dello spazio sotto il porticato esistente con l'introduzione di infopoint, servizi igienici, un punto ristoro e altri servizi per rendere l'attesa più confortevole.
Gli uffici di corso Verona sono frequentati tutti i giorni da centinaia di persone. Spesso gli utenti vi si recano ben prima dell’orario di apertura, sostando davanti al cancello ancora chiuso. Questura e Comune hanno iniziato a collaborare allo scopo di ridurre il sovraffollamento all’esterno, che crea talvolta problemi di convivenza con i residenti, e di migliorare l’accoglienza all’interno, attraverso la fornitura di servizi informativi e di assistenza.
Da tempo è già attivo un servizio di informazione alle persone in coda svolto dai volontari in servizio civile per giovani immigrati: un primo passo importante, che ha raccolto il consenso degli utenti, grazie all’impegno quotidiano dei volontari.
Il 13 dicembre scorso i partner del progetto hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la sua realizzazione, che martedì 29 marzo sarà presentato ai cittadini. Il 16 marzo si è riunita la commissione esaminatrice della trattativa diretta, riservato a giovani artisti e indetta dalla Fondazione Contrada Torino, per la realizzazione di un’opera murale sulla parete esterna dell’ufficio, un muro di circa 200 mq lungo 65 metri. Tra le sette proposte pervenute la giuria ha scelto l’opera di Mauro Fassino, che sarà realizzata tra il 29 di marzo e il 9 di aprile. Durante la presentazione del progetto verrà mostrata e premiata l'opera vincitrice.
L’evento sarà seguito da una merenda con delizie dolci del Nord Africa e specialità salate, accompagnata dalla musica del gruppo italo algerino marocchino Jazira.
(mm)
Torino, 25 Marzo 2011