Lo studio Unitario approvato per gli ambiti ‘Monfalcone’ e ‘Arbe’, prevedeva che l’area tra le via Guido Reni, Monfalcone, Arbe e Tirreno fosse suddivisa in tre parti, denominate sub-ambiti 1,2,e 3.
La Società immobiliare Bogino 23 Srl ha presentato un pec (piano esecutivo convenzionato) per il sub-ambito 2, ricompreso fra le vie Guido Reni e Barletta, in cui l’80% della superficie (6.400 mq.) è destinata a servizi pubblici, e il 20% a residenziale.
Il progetto approvato questa mattina dalla Giunta – che dovrà ancora passare in Consiglio comunale – prevede alcune modifiche rispetto allo Studio Unitario del 2000. In particolare, l’edificio privato residenziale nascerà in un’area diversa: sarà parallelo a via Guido Reni (seppur arretrato di 5 metri dal profilo stradale), e questo per permettere la realizzazione di una gipsoteca, richiesta dalla Circoscrizione 2.
La restante area destinata a servizi sarà in parte adibita a viabilità e parcheggi (sistemazione di via Barletta, dove nasceranno i posteggi a cura della Circoscrizione) mentre la relativa area verde sarà destinata a museo all’aperto.
I canali Becchia e Cossola non saranno deviati, in quanto svolgono esclusivamente funzione di canali di fognatura bianca. (ra)
Torino, 22 Marzo 2011