La proposta al Consiglio comunale, discussa questa mattina durante una Giunta straordinaria, riguarda una modifica all’accordo del 1998 siglato fra il Comune di Torino e la Regione Piemonte per la riqualificazione edilizia e ambientale, tra le altre, dell’area di Spina 2.
Nella zona semi-centrale della Città, all’incrocio tra via Borsellino, corso Vittorio Emanuele II, corso Ferrucci e via Vochieri si convoglierebbe un finanziamento europeo veicolato dalla Regione, e finalizzato alla creazione di incubatori d’impresa collegati all’Energy Center del Politecnico.
L’idea è di completare il processo di trasformazione avviato alla fine degli anni ’90, che ha visto concentrare su questo asse urbano funzioni pregiate quali il Palazzo di Giustizia, residenze universitarie, e l’ampliamento del Politecnico.
Alla luce di questi elementi, si è reso necessario modificare il programma originario di Spina2 - in particolare la Umi 4 – dove verranno collocati 50mila mq. di Slp destinati ad attrezzature di interesse generale. La stessa unità sarà divisa in due parti da 25mila mq. ciascuna: in particolare, nell’area B saranno collocate funzioni legate all’attività del Politecnico, e ad ulteriore edilizia universitaria.
Tra corso Ferrucci e via Nino Bixio saranno inoltre realizzati 8.800 mq. di posteggi interrati, a cura di San Paolo Intesa. (ra)
Torino, 21 Marzo 2011