Questa sera alle ore 17,30, presso l’Istituto Cimarosa di via Ghedini 2, ci sarà la presentazione e la firma del Protocollo d’Intesa del progetto “Con i giovani per invecchiare meglio”. Il mondo degli anziani spiegato ai giovani”.
La Città di Torino, attraverso la Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, è impegnata nel rafforzamento di azioni di promozione della salute e di stili di vita “sani” rivolte ai giovani.
Le Pastorali giovanili della Diocesi di Torino e dei Salesiani di Don Bosco che garantiscono quotidianamente la presenza attiva sul territorio anche attraverso l’accoglienza, la formazione e la messa a disposizione di luoghi di confronto e di aggregazione per gruppi giovanili, condividono con la Città l’importanza di tematiche, da sviluppare e sostenere come valore di coesione sociale, di supporto al volontariato e di sostegno allo sviluppo personale e sociale dei ragazzi.
Il Protocollo d'Intesa mira al rafforzamento di azioni di promozione della salute e di stili di vita “sani” rivolte ai giovani, attraverso lo sviluppo di percorsi partecipati con il Terzo Settore volti a offrire occasioni di formazione, aggregazione e di impegno attivo.
La firma del protocollo sarà l'occasione per un pomeriggio di incontro e reciproca conoscenza tra i giovani dell'Oratorio Salesiano “Michele Rua” e della Parrocchia “Gesù Operaio” e gli ospiti della Residenza.
Interverranno alla presentazione l’assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali Marco Borgione, il direttore dell'Ufficio per la Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi della Diocesi di Torino don Maurizio De Angeli e il delegato della Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco don Alberto Martelli.(p.v.)
Torino, 21 Marzo 2011