Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


AL VIA IL RESTAURO DEL MONUMENTO A GARIBALDI. INIZIATIVA DI CONFARTIGIANATO PER IL 150°

Al via i lavori di restauro del monumento di Giuseppe Garibaldi in corso Cairoli a Torino. Il progetto, promosso e finanziato da Confartigianato, rappresenta un dono alla città per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il progetto, nato in collaborazione con l’Assessorato comunale alla cultura e il Settore edifici per la cultura, ha già ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza ai beni artistici e sarà sottoposto all’approvazione della delibera comunale nel corso di una delle prossime sedute.

L’intervento sarà realizzato dal consorzio di Confartigianato “Piemonte Restauri”, con il contributo di Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte. Capofila, l’impresa di Piercarlo Craviolatti, noto restauratore della provincia torinese.

Nel ricco patrimonio di monumenti torinesi realizzati in pietra e bronzo, quello a Garibaldi, eretto nel 1887 a opera dello scultore Odoardo Tabacchi (1831 - 1905), racchiude allegoricamente le anime del risorgimento per l’Unità d’Italia, con l’epigrafe in bronzo de “I Mille”, il toro rampante, simbolo della città di Torino, e la figura femminile coronata simboleggiante l’Italia con il suo fascio consolare.

L’intervento di restauro interesserà sia la parte lapidea sia quella bronzea, con operazioni di pulitura e rimozione delle croste, anche con utilizzo del bisturi e stesura di resina rinforzante.

La durata dei lavori sarà contenuta nei sessanta giorni programmati, in tempo utile per l’inaugurazione prevista in concomitanza degli eventi celebrativi organizzati da Confartigianato per il 27 e 28 maggio.
(gf)


Torino, 16 Marzo 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie