Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


Una variante per la Continassa: nella cascina la sede sociale di Juventus

Con la variante 259 proposta in Giunta questa mattina, si estende il perimetro della zut ‘Stadio delle Alpi’ e si modifica il cambiamento di destinazione urbanistica del ‘comprensorio Continassa’, dando corso agli impegni assunti con il Protocollo d’intesa firmato con Juventus l’11 giungo scorso.

Con il Protocollo si confermava il reciproco impegno a realizzare ‘interventi necessari per lo sviluppo e la riqualificazione dell’area (..) con la finalità di soddisfare l’interesse collettivo’ ed è proprio quanto ci si propone con questa variante: la Società Juventus trasferisce la sua quota di slp – 5.000 mq destinati alla sede sociale – sugli immobili della cascina Continassa.

La proposta progettuale avanzata alla Città da Juventus prevede:

· la ristrutturazione della cascina Continassa (il cui corpo centrale è classificato come edificio di valore storico-ambientale e soggetto a vincoli)
· la creazione di una grande area verde di fruibilità pubblica in seguito alla rimozione degli insediamenti abusivi
· l’apertura di una scuola di calcio “Soccer School” (aperta anche al pubblico secondo un’apposita convenzione); costruzione di impianti e strutture per le attività di allenamento (impianti calcistici, spogliatoi, palestre)
· la realizzazione di 15mila mq. per attività di servizio alle persone e alle imprese con destinazioni ‘strettamente pertinenti’ al resto dell’area.

Secondo l’ipotesi di progetto, sarà mantenuta la lettura compositiva dell’impianto originario del complesso, mentre alcune parti di immobili in avanzato stato di degrado (di cui non è giustificata la conservazione dal punto di vista della tutela) saranno demolite, ristrutturate o completate (qualsiasi intervento sarà subordinato al parere preventivo della Sovrintendenza). (ra)

Torino, 15 Marzo 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie