Questa mattina, all'alba, gli Agenti di Polizia municipale della V Circoscrizione durante un sopralluogo alla cascina Fossata, in via Fossata 123, hanno scoperto che all’interno dell’edificio vivevano 12 cittadini romeni.
I dodici sono stati portati al Comando del Corpo per gli accertamenti di rito mentre la proprietà è stata denunciata alla Procura della Repubblica in merito alla violazione all'art. 650 C.P.
Da tempo i cittadini residenti avevano segnalato la presenza di persone dentro la cascina, ormai in stato di abbandono da diverso tempo e diventata un rifugio per i senzatetto. Inoltre intorno all’edificio in questi anni si sono accumulati chili di rifiuti e macerie.
Lo scorso anno i Vigili di Madonna di Campagna erano già intervenuti, insieme al personale dell’ ASL 1, per verificare la situazione igienico sanitaria della cascina. Tant'é che dopo la segnalazione della Polizia municipale e del Servizio d'Igiene e Sanità Pubblica, l'Amministrazione comunale aveva emesso l'Ordinanza 129/10 con la quale si imponeva alla proprietà lo sgombero dei rifiuti e delle masserizie presenti all'interno e all'esterno della cascina e l'adozione di opportuni accorgimenti atti ad impedire l'accesso di estranei all'interno della struttura.(G.Str.)
Torino, 15 Marzo 2011