Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


SALA ROSSA: APPROVATA LA VARIANTE PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO DIREZIONALE “LAVAZZA”

Approvata questo pomeriggio dal Consiglio comunale, la variante che consente alla Lavazza di realizzare il nuovo centro direzionale in via Bologna, nell’area occupata in passato dall’ex centrale dell’Enel.
Si tratta della riqualificazione di un complesso edilizio, oggi in stato di abbandono, delimitato da via Bologna, largo Brescia, corso Palermo, via Ancona, e via Pisa.
Il progetto, che prevede il recupero dell’architettura storica, è finalizzato alla realizzazione di un polo urbano di interesse pubblico.
Nel complesso, infatti, oltre agli uffici dell’azienda, troverà spazio una piazza pedonale (sull’asse di via Parma)
L’edificio storico della ex Centrale accoglierà funzioni pubbliche mentre il fabbricato all’incrocio fra via Parma e via Pisa ospiterà attività commerciali e residenze.
Gli interventi previsti saranno caratterizzati da soluzioni innovative in termini di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.
La riqualificazione riguarderà anche le aree esterne al nuovo complesso edilizio, con modifiche alla viabilità, alla segnaletica, agli impianti semaforici, alla rete elettrica tranviaria.
Prevista una rotonda in corso Brescia, il rifacimento della pavimentazione del manto stradale e dei marciapiedi delle vie che delimitano la struttura, il potenziamento dell’illuminazione, la realizzazione di spazi pedonali con panchine e piantumazione di alberi, in particolare su via Bologna, verso lungo Dora Firenze.
Il progetto sarà illustrato domani 18 gennaio alle ore 12 in una conferenza stampa, a Palazzo civico.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 17 Gennaio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie