Sono state deliberate dalla Giunta comunale tre nuove denominazioni toponomastiche, dopo i pareri favorevoli della relativa Commissione.
Nello specifico, su proposta dell’Assessore Giovanni Maria Ferraris, verrà intitolato il giardino compreso tra le vie Troya, Vistrorio e Cogne a Claudio Napoleoni. (delib. 201101464/011) Quest’ultimo, nato a L’Aquila nel ’24 e morto a Biella nel 1988, fu professore di Economia Politica all’Università di Torino. Si interessò soprattutto di problemi teorici dell’economia, fu eletto al Parlamento nel 1976 come indipendente nel Pci e divenne in seguito Senatore.
La seconda delibera approvata (delib. n 201101465/011) riguarda l’intitolazione a Jan Palach del giardino prospiciente il residence universitario “la Casa dello Studente” e compreso fra le vie San Domenico e Bellezia. Palach, morto nella “Primavera di Praga” del 1969, è divenuto simbolo della resistenza anti-sovietica immolandosi, bruciando vivo, in piazza San Venceslao nel centro di Praga contro la repressione militare di Mosca e del Patto di Varsavia.
Ultimo provvedimento licenziato dalla Giunta riguarda l’intitolazione della piazzetta a Don Costantino Pagliotti nell’area antistante la Chiesa di Sant’Agnese nella zona di corso Moncalieri e compresa fra le vie della Brocca e Volturno (delib. n. 201101463/011). Il religioso, morto nel 1947, fu il fondatore della Parrocchia di Sant’Agnese e figura storica per il Borgo Crimea. Don Pagliotti riuscì a conciliare le due anime del quartiere, quella dei ricchi dell’area collinare e quella dei poveri del lungo Po. Fu anche Cappellano militare nella Prima Guerra mondiale
mc
Torino, 15 Marzo 2011