Con una deliberazione votata nel corso della seduta odierna (30 a favore, 4 astenuti), il Consiglio comunale ha approvato l’acquisizione da parte della Città di 75 alloggi di proprietà demaniale, situati nelle vie Sansovino, Parenzo e Pirano, nonché in corso Cincinnato (zona Lucento, Circoscrizione 5). Si tratta di una parte del “Villaggio Santa Caterina”, realizzato negli anni Cinquanta per ospitare gruppi di profughi italiani provenienti da Istria, Fiume e Dalmazia, zone passate sotto il controllo jugoslavo nel secondo dopoguerra.
Le abitazioni vengono cedute al Comune dal Demanio, a titolo gratuito, in applicazione della Legge finanziaria del 2008. Al momento, alcuni dei 75 assegnatari hanno già inoltrato domanda per ottenere la cessione in proprietà dell’appartamento.
Nel prossimo periodo, è previsto il passaggio dal Demanio al Comune di altri appartamenti – anch’essi originariamente costruiti per i profughi dai territori giuliani – ubicati in viale dei Mughetti e via delle Primule, in zona Vallette. Quest’ultimo provvedimento sarà oggetto di un’apposita deliberazione consiliare.
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 14 Marzo 2011