Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


ITALIA 150. ENTRO IL 17 MARZO RIPULITE GRATUITAMENTE OTTO LAPIDI DEL RISORGIMENTO

Il Comune di Torino, attraverso la Divisione Cultura, ha programmato un calendario di manutenzione delle cinquanta lapidi commemorative del Risorgimento dislocate in città. L’intervento rientra tra le iniziative promosse per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e si concluderà entro il 2 giugno.

Ma già entro la prossima settimana, in vista di giovedì 17 marzo, festa nazionale, saranno effettuate gratuitamente da un gruppo di imprese le operazioni di manutenzione e di pulizia delle prime otto lapidi poste nel cuore del centro storico. Se ne stanno occupando restauratori del Consorzio San Luca per la Cultura, l'Arte ed il Restauro, Edilcem, Italcostruzioni e TorinoDecor, coordinate dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – CNA Torino.

Gli interventi sono eseguiti sotto la direzione tecnica operativa degli esperti del Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di cui la Città di Torino è tra i soci fondatori e dei tecnici comunali – e collabora, anch’esso a titolo gratuito, il Gruppo Trasporti Torinese (ha messo a disposizione l’uso di ponti mobili).

Il Settore Musei della Città di Torino aveva commissionato lo scorso novembre al Centro di Conservazione e Restauro una campagna di studio sulle lapidi posate a ricordo di personaggi ed eventi legati al Risorgimento. E’ stata così svolta un’indagine preliminare indispensabile per progettare gli interventi di manutenzione, successivamente autorizzati dalle Soprintendenze competenti.

(gf)

Torino, 10 Marzo 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie