Il Consiglio comunale ha approvato la delibera relativa all’area “Borello e Maffiotto” posta tra corso Spezia e la testata nord del Lingotto.
Il provvedimento, che costituisce variante al Piano Regolatore (n.° 225), era già stato adottato con una delibera nel novembre scorso e ha successivamente ottenuto i necessari pareri di compatibilità da parte della Giunta provinciale.
La variante approvata definitivamente oggi, prevede il cambiamento di destinazione d’uso dell’area che da “produttiva” diventa “residenziale” e per “Attrezzature di interesse generale”.
La superficie interessata dal provvedimento è di 13.500 metri quadrati.
In sede di illustrazione del provvedimento di fronte alla commissione urbanistica l’assessore Viano aveva anche ventilato la possibilità di interrare l’attuale parcheggio, esistente nell’area, per recuperarla ad un uso più proficuo.
La delibera ha ottenuto 25 voti favorevoli, 1 contrario, 1 astenuto.
L’assemblea ha approvato anche una mozione di accompagnamento presentata da Piera Levi Montalcini che chiede al Sindaco ed all’Assessore competente di valutare la possibilità di procedere ad un abbassamento dell’indice di zona, che prevederebbe già oggi un’alta densità di popolazione.
La riconversione dell’area prevede l’adozione degli stessi indici di zona e perciò potrebbe portare, secondo Levi-Montalcini ad una densità eccessiva della popolazione.
S.L. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 7 Marzo 2011