Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2011


CERTIFICATI ON-LINE PER I COMMERCIALISTI

I commercialisti potranno stampare dai computer dei propri studi i certificati anagrafici dei clienti senza recarsi agli sportelli anagrafici comunali.
Questo è il risultato del protocollo d’intesa firmato nella mattinata a Palazzo Civico fra la Città di Torino, rappresentata dell’Assessore ai Servizi Civici Giovanni Maria Ferraris e l’Ordine dei Commercialisti della Provincia di Torino, con il Presidente dell’Ordine Aldo Milanese.

La Città di Torino ha ritenuto di proporre all’Ordine la possibilità di stampare le principali certificazioni anagrafiche dei propri clienti, necessarie all’espletamento delle proprie funzioni, utilizzando lo strumento “Torino Facile”. Gli atti che potranno essere richiesti per via telematica sono il certificato di residenza e il certificato di stato di famiglia.

”E’ una nuova occasione, sottolinea l’Assessore ai Servizi Civici Giovanni Maria Ferraris, per potenziare il servizio “telematico”, percorrendo la strada della semplificazione, così da dare risposte sempre più efficaci alle esigenze di questa importante professione a servizio della nostra comunità. Dopo l’esperienza degli avvocati dello scorso settembre è mia intenzione estendere a breve questo servizio anche ai Notai”.

Questo accordo è stato ideato nell’ottica dei servizi che intende offrire la pubblica amministrazione locale in collaborazione con le organizzazioni professionali, coerentemente al piano di azione di e-government predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nell’ottica di un alleggerimento degli sportelli e di uno snellimento delle procedure amministrative.

''La firma di questa intesa con il Comune di Torino, commenta Aldo Milanese, presidente dell' Ordine dei Commercialisti di Torino e Provincia, si aggiunge a quelle già sottoscritte dal nostro Ordine con altre importanti istituzioni, come l' Università, l' Agenzia delle Entrate, la Regione Piemonte, gli Uffici Giudiziari. E non è solo un nuovo, utile servizio di cui i commercialisti possono usufruire a vantaggio dei loro clienti. E' un ulteriore passo avanti in quella strategia di collaborazione istituzionale che ho battezzato il "modello Torino". Solo attraverso l' impegno comune di amministratori pubblici, professionisti, istituzioni finanziarie, universitarie e imprenditoriali si può migliorare l' efficienza del sistema città e perseguire l' obiettivo di cogliere nuove opportunità di rilancio economico".
L’accordo siglato ha validità di un anno ed è già previsto per il gennaio 2012 un incontro fra i vertici dell’Ordine e l’Amministrazione comunale per valutare i risultati ottenuti ed estenderlo per gli anni successivi.(m.c.)

Torino, 17 Gennaio 2011


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie